STORIA

Nel 2020 la nostra Parrocchia ha compiuto 90 anni!  Una veneranda età per una persona e segno di un percorso che sta per concludersi; e per una Parrocchia? Si potrebbe dire  trattarsi di un nuovo inizio.

La Parrocchia è una realtà composita che deve modularsi di continuo secondo le esigenze dei tempi e delle persone di cui ha cura: un modularsi illuminato e intelligente che garantisca l’integrità del patrimonio di fede da conservare (memoria) e che si assicuri di poterlo trasmettere a tutti nel modo più idoneo a farlo accogliere, apprezzare, gustare (speranza ).
Memoria e Speranza: i due punti cardine entro cui deve crescere e rinnovarsi ogni giorno la vita della comunità parrocchiale, che quindi può dirsi sempre giovane anche se ha 90 anni!

Nel nostro caso l’affidamento della cura della Parrocchia ai Frati Francescani ha favorito un processo costante di novità di vita; la novità ricercata da San Francesco che, alla conclusione di un’esistenza tutta spesa per Dio e per i fratelli, così esortava: “ Cominciamo a fare qualcosa, perché finora non abbiamo fatto niente! “.

La Parrocchia possiamo paragonarla ad una famiglia con molti figli e, come ogni famiglia ordinata, ha bisogno, ogni tanto, di fare il punto per riaffermare la consapevolezza del proprio patrimonio e per ravvivare la speranza del cammino.
I compleanni sono le occasioni classiche per questo scopo ! Quindi :
Buon compleanno,  Parrocchia …
… e  buon cammino  !!!

In occasione degli 80 anni della Parrocchia è stata inaugurata la nuova vetrata, realizzata dall'artista Francesco Mori e posizionata nella cappella laterale alla chiesa.