TEATRO LE LAUDI

Il Teatro Le Laudi nasce a Firenze nei primi anni Ottanta.
Ideato e voluto da padre Maurizio Manfredi e dal Comitato Fondatore, è la parte più importante di un complesso di strutture che sono state realizzate con grandi sacrifici e con il contributo di tanti al fine di costituire il “palcoscenico di tutti”, ma nato in questa parrocchia con lo spirito e la volontà di essere il “portaparola” o meglio il “mettinscena” della nostra comunità.
Dal 1981 al 1983 il complesso dei locali (una volta adibiti ad autorimessa e poi a palestra) subisce una radicale trasformazione, su progetto chiesto dalla Comunità di San Francesco all’architetto fiorentino Ferdinando Casprini, con esecuzione della fiorentina impresa Edìle Fratelli Bacci.

Inaugurato il 4 ottobre del 1983 dal Cardinale Silvano Piovanelli e alla presenza delle autorità cittadine, il Teatro Le Laudi si pone quale erede delle tradizioni teatrali de “La Stanza delle Laudi” operante dal 1956, ed anche delle rappresentazioni sacre (come il presepe vivente) date ogni anno direttamente in Chiesa.

Nella sua veste attuale, frutto dell’aggiornamento del 1994, il Teatro è il risultato di un accurato restauro e rinnovamento che lo ha reso maggiormente funzionale.
Presso il Teatro, ed in strettissima collaborazione, hanno operato due realtà di studio, formazione teatrale e ricerca dell’umano quali: lo “Studio Teatrale Le Laudi” diretto da Franco Dini – che ha ideato anche il logo del Teatro – e il “Gruppo per la riscoperta del Sacro” diretto da Itala Meucci, e le rappresentazioni di Arcangela Tosto Tonini.

www.teatrolelaudi.it