PARROCCHIA DI SAN FRANCESCO
Piazza Savonarola

FIRENZE

IL CORO

Fin dal 1946 esisteva una bellissima Polifonica San Francesco: una quarantina di elementi che – oltre che operare per la liturgia parrocchiale – aveva avuto anche una rilevanza cittadina. Possiamo ricordare ancora quel bellissimo concerto tenuto nel nostro bel Battistero di San Giovanni, e siccome si richiedeva l’abito scuro, ma i soldi non c’eranpo, il Maestro fece indossare alle ragazzine d’allora (era il 1945) il grembiule nero delle scuole....

Da sempre vi è stata la presenza di un coro ad animare le festività liturgiche. Negli anni ’40-’50 dirigeva il coro padre Clementino Terni, il "musico francescano" che ci insegnò a capire e vivere la liturgia attraverso il canto; nacque con lui anche il Coro di Canto gregoriano e il Quartetto Polifonico della Stanza delle Laudi (Terni, Perruccio, Arcangeli, Cassuto).

Nel 1962 assunse la direzione del coro padre Angelico Cuccini, la cui vista era già compromessa, ma che componeva brani a tre o quattro voci a cappella-armonium e li insegnava ai cantori.
Alla sua scomparsa, nel 1981, la direzione passò al giovane Alessandro Papini, che trascrisse da vecchie registrazioni – con la collaborazione dei cantori – le opere di padre Cuccini e, per i concerti tenuti in Parrocchia, collaborò anche l’organista Maria Vivina Moggi.
Negli anni 1987-88, con un lascito di un parrocchiano, fu acquistato l’attuale organo e lo si inaugurò con un concerto.

L’attuale Corale San Francesco si è costituita alla fine del ’94, ed iniziò la sua opera con l’animazione liturgica dell’8 dicembre, festività dell’Immacolata Concezione; era Parroco padre Damiano Bichi, succeduto nel 1992 al compianto padre Maurizio Manfredi.
Dal 1994 al 1997 la corale fu diretta da Carlo Maccanti e – con l’incoraggiamento di Padre Damiano – la corale si costituì in forma stabile; il gruppo formato da fedeli di diverse fasce d’età animava la Santa Messa della domenica delle 11,30 e tutte le Messe dei momenti forti dell’anno liturgico.
Nel 1997 fu realizzato e messo in scena dalla Corale l’oratorio "Dimmi dolce Maria".

La Corale cura il servizio di tutte le cerimonie solenni dell’anno liturgico oltre a particolari momenti di preghiera e alla Santa Messa delle ore 18 del sabato.

Ma la Corale di San Francesco è solo una delle realtà di canto liturgico nella Parrocchia, accanto al Coro dei ragazzi del catechismo che anima la Santa Messa domenicale delle ore 10, e al Coro dei giovani che invece cura i canti della Santa Messa domenicale delle ore 11,30. Si devono poi anche menzionare i Laudini, ossia il Coro dei bambini; essi, tra l’altro, animano ogni anno il Presepe Vivente.

Vari frati francescani si sono susseguiti alla guida della Corale di San Francesco: Fra Valentino Benedetto Ghiglia, Fra Livio Crisci e Fra David Gagrcic; il servizio di accompagnamento all’organo è stato continuativamente svolto da Maria Teresa Valastro.
Nel 2003 la Corale ha partecipato alla "rassegna dei cori liturgici" tenutasi in San Pietro alla presenza del Papa Giovanni Paolo II.

Il coro si riunisce per le prove ogni venerdì sera; è costituito semplicemente da fedeli che desiderano dedicare un po’ del loro tempo al Signore, a servizio della comunità parrocchiale, pregando in maniera ancor più consapevole, memori che "chi canta prega due volte", come diceva Sant’Agostino.
Pur essendo un coro a quattro registri (soprani, contralti, tenori e bassi) non è formato da professionisti, ma soltanto da semplici fedeli di buona volontà ed è pertanto aperto a chiunque – entrando nell’ottica del ‘servizio’ – desideri aiutare a rendere più belli, raccolti o festosi, i momenti liturgici. I componenti della Corale sono legati tra loro da uno spirito di fraterna e sincera amicizia che li unisce da anni e li porta a condividere non solo momenti di preghiera e di approfondimento, ma anche momenti di svago e conviviali.

Parrocchia di S.Francesco - Piazza Savonarola 2 - 50132 FIRENZE
Tel. 055.57.27.15